2014: Centenario della Grande Guerra

2014: Centenario della Grande Guerra

Centario della Grande Guerra: il Trentino ricorda la ricorrenza con numerose iniziative di commemorazione

Centenario della Grande Guerra

Le news e gli eventi sportivi outdoor della Provincia di Trento suggeriti da Camping Trentino Outdoor per il 2014 - Rassegna Stampa:

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) ha cambiato la storia dell’Europa e ha segnato profondamente anche il destino del territorio trentino.

In Trentino oggi la ferita è ancora aperta. Il territorio provinciale è un vero e proprio museo a cielo aperto con un patrimonio storico unico che concede l’opportunità di capire, conoscere e riflettere.

Centinaia di chilometri di mulattiere e trincee, decine di piazzeforti e fortezze, postazioni, gallerie e baraccamenti sulle proibitive quote di alta montagna, cimiteri di guerra, musei grandi e piccoli e persino installazioni multimediali per rivivere in prima persona la quotidianità dei soldati.

Ricorrendo quest’anno il centenario dell’inizio di quell’evento, il Trentino ricorda la ricorrenza promuovendo la programmazione di numerose iniziative di commemorazione.
Ricordare oggi quei fatti, ripercorrere i sentieri percorsi dai soldati, visitare i forti e le postazioni militari, le trincee e i camminamenti, è un ottimo modo per trasformare una vacanza in Trentino in qualcosa di unico non solo per il corpo e lo spirito ma anche per la mente.

Sul sito www.trentinograndeguerra.it è possibile approfondire questa tematica con un elenco di itinerari, proposte, progetti, informazioni, appuntamenti, schede e attività didattiche (laboratori, visite, mostre ed escursioni) organizzate dalla rete museale trentina per adulti, bambini e famiglie.

Info © visittrentino.it e trentinograndeguerra and Photo © visitvalsugana.it

Torna a News ed Eventi