Giro d'Italia 2017

24-25 Maggio 2017 - Il Giro d'Italia fa tappa in Trentino!

Le news suggerite da Camping Trentino Outdoor per il 2017 - Appassionati di ciclismo:

Il Giro d’Italia è insieme al Tour de France e alla Vuelta de España una delle tre corse a tappe di ciclismo di strada più importanti dell’anno.
Quest’anno prenderà il via l’edizione numero 100. Sono previste 21 tappe dal 5 maggio al 28 maggio 2017, per un totale di 3.615 km.

Il ciclismo è un perfetto esempio di vacanza attiva e il Trentino ha da sempre una predilezione speciale per questo sport, come dimostrano gli oltre 400km di piste ciclabili sparse sul suo territorio.

Il legame tra “Corsa Rosa” e Trentino è più saldo che mai, con due tappe previste per il 2017.

Il Giro arriverà ad Canazei il 24/05/2017 per ripartire da Moena il 25/05/2017.

Il 24 maggio 2017 siete tutti invitati ad Canazei per assistere all'arrivo della tappa n. 17 del Giro.

Tappa mossa. Prima parte con partenza da Tirano e salite impegnative come Aprica e Passo del Tonale seguite dalla lunga discesa della Val di Sole. Seconda parte sempre in ascesa con il GPM di Giovo all’inizio della risalita seguito da un lungo falsopiano sempre a salire fino all’arrivo previsto a Canazei (già tre volte città di tappa). Ultimi 5 km tutti in leggera salita lungo strada ampia e ben pavimentata. Brevissima discesa ai 1000 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 450m, su asfalto, largo 6.5 m.

Il giorno dopo la carovana rosa partirà da Moena per la tappa n.18.

Tappone dolomitico con partenza da Moena, già città di tappa per ben sei volte. I GPM sono cinque: Passo Pordoi (nel 2016 a Damiano Cunego), Passo Valparola, Passo Gardena, Passo Pinei e Pontives (salita finale) tutti in successione senza tratti pianeggianti. In 137 km si scalano poco meno di 4000 m di dislivello con pendenze medie attorno al 7% e punte fino al 15%. Le strade sono sempre di carreggiata media e con fondo prevalentemente buono. Arrivo previsto a Ortisei, città di arrivo già nel 1940 e nel 2005.   Il GPM di Pontives a 4 km dall’arrivo segna il cambio di pendenza della salita finale. Segue un falsopiano a salire fino ai 1500 m dove si affronta una rampa fino ai 500 m ripida fino a raggiungere il 13% poco prima di svoltare a destra e superare una breve discesa su pavé fino ai 150 m dall’arrivo. Ultimi 150 m piatti su asfalto, arrivo largo 5.5 m.

SCOPRI I CAMPEGGI DEL TRENTINO

Non perdetevi questa manifestazione internazionale che porterà in Trentino i migliori ciclisti del mondo!

Godetevi l'emozione del ciclimo e condividete le vostre foto sul nostro canale FB https://www.facebook.com/campingtrentino

Per ulteriori informazioni sul Giro d'Italia il link ufficiale è: http://www.giroditalia.it/it/

Info © visittrentino.info, fassa.com, valsugana.info e visitvaldinon.it ; Foto @ vitanova.to