Notte degli Alambicchi Accesi: la Grappa è Protagonista!

Notte degli Alambicchi Accesi 2017: la Grappa è Protagonista!

8 - 10 Dicembre 2017 - A Santa Massenza la grappa è protagonista di uno spettacolo indimenticabile!

Le news suggerite da Camping Trentino Outdoor per il 2017 - Appassionati di cultura e tradizioni:

L'intimità dei piccoli mercatini, la tradizione degli alambicchi che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi.

Uno spettacolo itinerante dedicato alle "storie della grappa" prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino.

La “Notte degli alambicchi accesi” è un viaggio nella patria della grappa trentina, con degustazioni in distillerie storiche e uno spettacolo di teatro itinerante per scoprire fascino e segreti di una tradizione antica. Un appuntamento in cui si rivive la magia del passato, si celebra la squisitezza di oggi e si brinda al futuro, una festa di gusti e suggestive atmosfere che animerà le vie del borgo trentino, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate.

La manifestazione celebra i riti con cui da secoli si prepara il liquore: tre notti dedicate all’arte della distillazione con una rievocazione storica del tempo che fu, quando si distillava anche al calar delle tenebre. Un viaggio intrapreso sotto forma di show realizzato dalla Compagnia Koinè, che attraverserà passato e presente delle famiglie di distillatori del paese (ben tredici fino a metà degli anni Ottanta) raccontando procedimenti scientifici e simbolismi che accompagnano la lavorazione della grappa fino ad arrivare a un risultato finale pregiato.

Dotati di radio e cuffie, gli spettatori verranno guidati lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video in cui l’alcool è virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a brindisi dove la grappa esercita ancora tutto il fascino della sua funzione sociale. Al tepore degli alambicchi in rame, i maestri distillatori narreranno storie e leggende che hanno popolato il pittoresco paesino, dove in questo periodo dell’anno le distillerie alimentavano giorno e notte le caldaie di legna di pino, ricca di resina adatta a generare una fiamma lunga che avvolgeva scoppiettante il paiolo. Racconteranno di come il distillatore controllava la “cotta” attendendo il profumo e le prime gocce di grappa, rinfrancato nella lunga notte dalla visita ai vicini laboratori dove scambiare chiacchiere, confidenze e ricordi nel silenzio.

8 e 9 dicembre alle ore 17.00 e 21.00, 10 dicembre alle ore 17.00. Ritrovo in piazza a S. Massenza alle ore 16.30 e 20.30.

SCOPRI I CAMPEGGI NELLE VICINANZE DI TRENTO

Per informazioni, programma e prenotazioni cliccare qui. 

 

Godetevi l'emozione del cinema e condividete le vostre foto sul nostro canale FB 

 

Per informazioni e prenotazioni: 0461 216050 | 0461 216000

Info e foto © intrentino.to e discovertrento.it

Torna a News ed Eventi