Le migliori attività sportive del Trentino in montagna e al lago

Ciclabile della Valsugana

Valsugana pista ciclabile

Ciclabile della Valsugana: raggiungi il Veneto su due ruote dal Lago di Caldonazzo

La ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio must per tutti gli appassionati dell’outdoor che amano spostarsi sulle due ruote.

Lungo i suoi 80 km si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Percorrendo la ciclabile si potranno ammirare il Castello di Pergine, il Museo Miniera, il forte Tenna, Castel Telvana, il parco delle Terme e molto altro.

Leggi tutto

Ciclabile della Val di Sole

Pista ciclabile Val di Sole

Ciclabile della Val di Sole: segui il fiume Noce alla scoperta della Val di Sole

La pista ciclabile della Val di Sole (un percorso di 35 km adatto a tutti) si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del fiume Noce, ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento, o di strade arginali e di campagna. Copre un dislivello che dai 595 metri s.l.m. di Mostizzolo porta ai 1160 metri di Cogolo, in Val di Peio. Si possono scegliere vari percorsi ed utilizzare il treno Dolomiti Express, appositamente attrezzato per il trasporto delle bici, per integrare gli itinerari. Le biciclette sono noleggiabili presso i numerosi noleggi bici e mountain bike presenti nei campeggi Trentino Outdoor ed in tutta la valle.

Leggi tutto

La Ponale: dal Lago di Ledro a Torbole

strada della Ponale

Ponale: dal Lago di Ledro a Torbole lungo percorsi mozzafiato sul Lago di Garda

Per tutti i campeggiatori che vogliono passare una bella giornata in bicicletta ammirando paesaggi mozzafiato, la Ponale è il percorso giusto. Inizia dal Lago di Ledro (lungo la nuova ciclo-pedonale) per finire a Torbole attraversando la punta Sud del Trentino. Lunghezza 24,4 km. Possibile ritorno in autobus di linea. Si parte da Molina di Ledro in tracciato pianeggiante e dopo aver costeggiato il Lago di Ledro, per iniziare la discesa che porta ai peasi di Prè e Biacesa, Si imbocca poi la Strada del Ponale, storica strada ben segnalata e con il fondo sterrato ma ben tenuto, intagliata nella roccia a picco sul Gardasegnata in più punti dalle opere di difesa della prima guerra mondiale.

Leggi tutto

Giro in bici dei laghi di Molveno e Nembia

Molveno Bici

Altopiano della Paganella: giro del Lago di Molveno e del Lago di Nembia. 

Il territorio di Molveno e dell’Altopiano della Paganella è una palestra naturale per un vasta gamma di attività sportive. E’ anche ottimo per la pratica della mountain bike. Attorno al lago di Molveno si possono percorrere i numerosi sentieri di vario livello di difficoltà.

Leggi tutto

Pista ciclabile della Valrendena

Ciclabile della Valrendena

Ciclabile della Val Rendena: scopri i paesi della valle seguendo il fiume Sarca

Per tutti gli ospiti dei campeggi in Val Rendena, Trentino Outdoor consiglia di percorrere la ciclabile della Val Rendena. La ciclabile attraversa da sud a nord la valle percorrendo il corso del fiume Sarca dal centro abitato di Tione fino ai pressi del piccolo centro di Carisolo. Una bella pedalata, in tranquillità e senza difficoltà particolari. Il suo andamento regolare, privo di salite impegnative, permette di raggiungere e scoprire tutti i paesi della valle. 

Leggi tutto

Rafting sul fiume Noce

Rafting in Trentino

Rafting sul fiume Noce: uno dei fiumi più belli al mondo per il rafting  

Il fiume Noce è senz’altro tra i più interessanti percorsi canoistici d’Italia, per le difficoltà, per la lunghezza del tratto navigabile, per la bellezza dei paesaggi che lo circondano. Nasce nei pressi del Corno dei Tre Signori (mt. 3360), nel Gruppo dell’Ortles-Cevedale, a circa duemila metri di quota e dopo pochi chilometri va a formare il lago artificiale di Pian Palù; specchio d’acqua dai toni di azzurro e turchese irripetibili. Ridotto ad un ruscello dai prelievi idroelettrici, prosegue fino a Cogolo, in Val di Pejo, dove riceve l’apporto del Noce Bianco. Circa tre chilometri dopo Cogolo il Noce precipita a valle formando un’unica ininterrotta rapida, accessibile solo a canoisti esperti, per poi tranquillizzarsi prima di unirsi al torrente Vermigliana, altro interessante corso d’acqua che nasce al Passo del Tonale (ml. 1883) e percorribile solo per un breve tratto a causa dei salti artificiali.

Leggi tutto

In bici da Bolzano a Riva del Garda via Trento

pista cilcabile da Bolzano al Garda

Ciclabile dell'Adige: in bici da Bolzano a Riva del Garda

Questo percorso in bici è un lungo segmento della più grande ed importante pista ciclabile trentina che attraversa da nord a sud tutto il territorio trentino, collegando la Provincia di Bolzano con quella di Verona. La pista ciclabile denominata "della Valle dell’Adige" infatti si sviluppa quasi interamente lungo il Fiume Adige, utilizzando le strade arginali che attraversano campagne coltivate a vigneto e frutteto, costeggiando i piccoli borghi e i centri principali di Trento e Rovereto. Il dislivello complessivo su tutto il percorso non supera i 150 metri, le pendenze più impegnative sono concentrate nei brevi strappi presenti tra gli abitati di Pilcante e Santa Lucia. La quasi totalità del suo sviluppo è protetta dal traffico veicolare, se si esclude qualche mezzo agricolo autorizzato al transito sulla sede ciclabile, per raggiungere i fondi interclusi.

Leggi tutto

Windsurf e vela in Trentino

Torbole - Alexander de Biasi - Fototeca Trentino Sviluppo

Windsurf e vela: i laghi trentini sono il luogo idela per l'amante dello sport

In Trentino gli sport d’acqua come la vela ed il windsurf hanno raggiunto altissimi livelli, grazie alle scuole e ai circoli velici.  Il Lago di Garda è il più grande lago dove poter praticare vela e windsurf. Qui le scuole di Torbole Riva del Garda hanno creato dei veri e propri centri velici di eccellenza.  Il Garda trentino ospita ogni anno decine di regate internazionali e sulle sue acque sono nati e cresciuti campioni che hanno difeso i colori azzurri in numerose edizioni dei Giochi Olimpici e dell’America’s Cup. La ricchezza dei laghi trentini rende questi sport praticabili in tutto il territorio. Si praticano vela e windsurf anche al lago di Caldonazzo, al lago di Ledro e al lago di Molveno.

Leggi tutto

Artesella - Percorso ArteNatura

Artesella

Arte Sella: il percorso ArteNatura trasforma il bosco in un'opera d'arte

Nel bosco della Val di Sella (a Borgo Valsugana) il visitatore può apprezzare un itinerario raro e gratificante: il Percorso ArteNatura. Si tratta di un sentiero che si allontana dalle tradizionali classificazioni escursionistiche, ma che non mancherà di far vivere a chi lo percorre un viaggio indimenticabile attraverso la natura ed i suoi rumori, attraverso l’arte ed i suoi colori. La scoperta di un bosco vivo e non contaminato, di pietre odorose di muschio e di alberi maestosi, vi faranno assaporare ancora di più il fascino e l’armonia delle opere che dal 1986 nascono, vivono e muoiono in questi luoghi di incontestabile bellezza.

Leggi tutto

MTB percorso "Country" Dolomiti di Brenta

MTB Dolomiti

Dolomiti di Brenta: attraversa il Parco Naturale Adamello-Brenta in MTB

Un tour localizzato intorno al massiccio roccioso delle suggestive Dolomiti di Brenta, nel cuore protetto del Trentino Occidentale, il Dolomiti di Brenta Bike "percorso country" attraversa il Parco Naturale Adamello Brenta toccando alcune delle più belle perle naturalistiche e culturali del territorio. Sei splendide valli trentine da scoprire attraverso un circuito da fare a tappe, senza ritmi imposti né soste obbligate, semplicemente seguendo la propria voglia di vivere la montagna. Il tracciato percorribile è pensato per chi vuole vivere la montagna senza fretta, per le famiglie e per coloro che non sfidano se stessi ma si godono la natura in armonia. 

Leggi tutto

Il Canyon Rio Sass di Fondo in Val di Non

Canyon Rio Sass

Canyon sul Rio Sass: suggestiva escursione in Val di Non

Senza dubbio una delle più belle e conosciute escursioni nei canyon della Val di Non. Il centro storico del paese di Fondo è perfettamente tagliato in due dalla gola scavata dalle acque del Rio Sass. Nel 2001, attraverso una mirabile operazione di messa in sicurezza su passerelle metalliche, è stato aperto questo percorso che permette per la prima volta, dopo millenni, di penetrare nel fondo di un mondo oscuro fatto di strette pareti rocciose e incantevoli giochi di luce.

Leggi tutto

Il giro a piedi o in bici dei laghi di Serraia e Piazze

Lago delle Piazze

Altopiano di Piné: il giro dei laghi di Serraia e Piazze per il relax con la famiglia

Il giro dei laghi di Serraia e Piazze. A piedi per una piacevole e sana passeggiata ma anche per un giro in bici con tutta la famiglia. Il giro dei laghi dell’Altopiano di Piné è una passeggiata rilassante con poco dislivello, che può anche essere ridotta al semplice giro di uno dei due laghi. Il percorso proposto inizia nella parte terminale del lago di Serraia a Baselga (parcheggi), e si svolge su pista ciclo-pedonale lungo la sponda occidentale, attraversa la riserva naturale “Paludi di Sternigo” fino a località Fabbrica lungo la sponda orientale del lago delle Piazze.

Leggi tutto

Passo Tremalzo in bici

Ledro Mountain Bike

Passo Tremalzo: escursione in MTB nella Valle di Ledro

Per tutti i turisti amanti del campeggio, della mountain-bike e dell’escursionismo, la Valle di Ledro offre numerose opportunità per una vacanza con la famiglia in montagna all’aria aperta.
Chi vorrà alloggiare presso un camping Trentino Outdoor in Val di Ledro, avrà l’occasione di percorrere più di 200 km di percorsi segnalati in MTB, oltre la possibilità di percorrere una fitta rete di sentieri escursionistici, fare parapendio o arrampicata sulle pareti di roccia.

Leggi tutto

Giro di Ceramonte in bici

Giro di Ceramonte in bici

Val di Cembra: giro di Ceramonte in MTB 

Per tutti i campeggiatori amanti della mountain-bike desiderosi di una vacanza all’aria aperta, un ottimo itinerario in Trentino è il Giro di Ceramonte nella Valle di Cembra. Il tracciato, piuttosto impegnativo dal punto di vista della difficoltà tecnica, non richiede un impegno fisico notevole. Il tragitto passa attorno ai due monti che sovrastano ad ovest i due laghi di Serraia e delle Piazze e richiede all’incirca due ore.

Leggi tutto

Percorso del Santuario della Madonna di Piné

Giro del Santuario della Madonna di Piné

Altopiano di Piné: raggiungi in MTB il Santuario della Madonna di Piné

Per tutti gli appassionati della vacanza iattiva n campeggio, un itinerario in mountain-bike per tutta la famiglia è senza dubbio quello del Santuario della Madonna di Piné. Il percorso parte da Miola di Piné e si snoda all’interno della riserva naturalistica del Laghestel

Leggi tutto

Giro del Castel Pergine

Foto Franco Voglino e Annalisa Porporato

Pergine Valsugana: ammira il Castel Pergine con una passeggiata adatta per famiglie

Per gli appassionati della vacanza all’aria aperta il Giro del Castel di Pergine Valsugana è un’ottima idea per una passeggiata con la famiglia. Il percorso richiede solo 30 minuti e consente di ammirare il castello (chiamato in zona Dell’Androna) risalente al XIII secolo esplorando anche gli antichi vicoli del paese.

Leggi tutto

Parapendio e deltaplano in Trentino

Parapendio in Trentino

Parapendio e deltaplano: prova l'ebrezza degli sport estremi in Trentino

In Trentino, per tutti quelli che vogliono provare l’ebbrezza di volare con il parapendio o con il deltaplano, esistono diversi punti di decollo. Ci sono inoltre numerose scuole di parapendio e di deltaplano per tutti i livelli. Esistono infatti parapendii e deltaplani biposto che consentono ai principianti di cimentarsi in questo sport in assoluta sicurezza, accompagnati da istruttori di fama nazionale. Ogni anno, sono sempre di più gli appassionati che, librandosi in volo, colorano il cielo con le loro vele.

Leggi tutto

Il Golf in Trentino

Il Golf in Trentino

Il Trentino è il paradiso per gli amanti del green

Il golf è una pratica sportiva in ascesa che trova nella natura del Trentino il suo terreno ideale. Circondati da montagne e boschi incantevoli, in Trentino sono presenti ben 9 campi da golf, adatti ad ogni tipo di attività (allenamento e pratica regolamentare) ed età.

Leggi tutto